Dr.ssa Debora Guerra Psicologa e Psicoterapeuta

• Dr.ssa Debora Guerra Psicologa e Psicoterapeuta

Chi sono

Dr.ssa Debora Guerra Psicologa e Psicoterapeuta Rimini

Sono psicologa e psicoterapeuta. Nascere “professionalmente” è stato un percorso, lungo, impervio ed estremamente faticoso, ma altrettanto gratificante.

Mi sono laureata in psicologia a Cesena e ho successivamente conseguito la specializzazione in psicoterapia a Padova.

Ad oggi la scuola di specializzazione e il mio percorso di terapia personale sono, indubbiamente, le esperienze più significative ed incisive della mia vita: personale in primis, professionale poi.

Formarmi come psicoterapeuta mi ha permesso di accedere a particolari dimensioni di comprensione della sofferenza psicologica, da cui nessuno è scevro, e di rapportarmi alla stessa in modo rispettoso.

Il sintomo è l'estremo tentativo che la nostra mente adotta per non soccombere. Un po' quello che la febbre è per il corpo, ossia un modo per “non morire”, un segno inequivocabile che qualcosa dentro di noi non va e necessita di cure, così il sintomo psicologico, che si voglia chiamare depressione, ansia, disturbo di personalità, delirio, insomma sempre sofferenza è, è il modo che la nostra mente trova per dirci che ci sono aspetti di noi sofferenti di cui dobbiamo prenderci cura.

D'altro canto il sintomo è uno degli aspetti del nostro modo di stare nel mondo, per quanto sgangherato, strambo, strano sia, va prima compreso nella sua dimensione di senso perché possa poi essere modificato, trasformato, ed anche superato e trovare quindi un modo di stare al mondo più soddisfacente, meno doloroso.

La normalità è un concetto fittizio, un qualcosa verso cui tendere, perché, citando Massimo Cirri, “da vicino nessuno è normale” (A colloquio. Tutte le mattine al centro di salute mentale, edizioni Feltrinelli).

Ci sono diversi modi di stare al mondo, di stare meglio, di stare bene, non esiste un unico modo di essere “normale”, e ognuno ha la propria strada da percorrere per poter trovare il proprio modo.

Non esiste guarigione (ossia trovare il proprio modo di stare meglio nel mondo) senza cambiamento, ed è ciò che tutti diciamo di volere, ma temiamo al tempo stesso.

Ogni cambiamento per quanto necessario, piccolo o grande che sia, è sempre destabilizzante.

La psicoterapia per me è ciò che promuove e muove verso il cambiamento “desiderato”, necessario; è ciò che porta ad una nuova nascita psicologica, e come ogni nascita è indubbiamente dolorosa, a volte relativamente semplice altre travagliata, complicata, ma sempre dolorosa, ma poi il dolore passa e resta la gioia e la soddisfazione di ciò che è stato portato alla luce: se stessi.

Dr.ssa Debora Guerra
Psicologa e Psicoterapeuta Rimini

P.IVA: 03957290400 | Iscrizione albo Emilia Romagna A 5573 (data iscrizione 01/04/2008)

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.